LOADING...

Lavorazione del plexiglass

Lavorazioni del plexiglass

piega-a-caldo-plexiglass-lavorazione-MilanoLe principali lavorazioni che si possono realizzare con il plexiglass sono principalmente cinque:

1. La piega a caldo del plexiglass

La piega a caldo del materiale permette di realizzare pieghe nel materiale partendo da un unico pezzo; il tutto avviene lungo una retta fondamentale di riferimento.

Il materiale si colloca su una piegatrice che seleziona solo una fascia di plexiglass che coincide con il punto in cui si potrà piegare a 90° per esempio, quindi ad “L” oppure in qualsiasi altra inclinazione desiderata con l’ausilio di apposite dime.

2.Il taglio laser del plexiglass

Il taglio laser del plexiglass con l’utilizzo di un apposito macchinario e la conoscenza di programmi di disegno tecnico, come Autocad, permette di ideare, progettare, disegnare, trasferire e tagliare in più parti differenti e della forma desiderata, le lastre di plexiglass che all’origine si presentano piane in formato da 3 x 2 metri.

3. L’incollaggio del plexiglass

L’incollaggio avviene attraverso l’utilizzo di apposite colle create appositamente per il plexiglass; una colla non idonea non manterrebbe le parti unite a lungo ed inficerebbe oltretutto la trasparenza nel punto di appoggio tra le superfici; i piani possono essere posizionati perpendicolarmente tra loro oppure disposti in piano; le colle che vengono utilizzate per il plexiglass sciolgono e agganciano le due parti a livello molecolare creando un unico pezzo che è difficile, se non impossibile, staccare.

La lavorazione del plexiglass richiede esperienza e l’utilizzo di macchinari all’avanguardia.

4. La lucidatura del plexiglass

Dove lo spessore inizia ad essere più consistente consigliamo ed effettuiamo un processo di lucidatura ulteriore con macchinari appositi che garantiscono la trasparenza ottimale della superficie.

Attraverso il taglio laser è possibile realizzare tagli rettilinei, fori, così come elementi sagomati, qualsiasi linea creata all’interno del programma di disegno tecnico viene trasferita al laser che effettua il taglio, così come l’incisione.

5. L’incisione del plexiglass

L’incisione è una tecnica che permette di asportare uno strato superficiale del plexiglass impiegata soprattutto per personalizzare i prodotti; sul plexiglass trasparente è preferibile realizzarla specularmente sul retro.

Il taglio laser che operiamo è la migliore soluzione per velocità, precisione millimetrica, qualità e trasparenza. Naturalmente è possibile tagliare il plexiglass anche a mano, con particolari dischi abrasivi, tuttavia il risultato è molto scarso, con bordi poco rifiniti e non sempre perfettamente dritti.

Continua su WhatsApp
1
Possiamo aiutarti?
Salve! Se non rispondiamo subito vi contatteremo non appena possibile.
👉 Puoi anche scriverci tramite email
espositoredabanco@gmail.com